La cina è vi…cina: spaghetti di riso con pesce e verdure

Insisto…devo riuscire a tirare fuori un piatto di spaghetti che sappiano di cinese…intanto ho fatto questi che erano buonissimi, ma troppo “italiani”…
La RICETTA è semplice anche perchè è inventata:

INGREDIENTI (x 3 persone affamate o 4 normali):

olio
sale
2 carote
1 zucchina grande (o 2 piccole)
1/2 cipolla
radice di zenzero (un pezzo di circa 3 cm)
pesce a piacere (io oggi avevo circa 400gr di persico, molto delicato, ma il meglio sono i gamberetti)
spaghetti di riso (anche quelli di soia vanno benissimo. Per le dosi guardare la confezione…in genere vanno a “nidi”: un nido a persona. Io ne ho messi 3 ed erano abbondanti per 3!!)
salsa di soia salata
brodo (di pesce sarebbe il massimo, altrimenti quello vegetale…o se siete messi male, quello col dado…o se non avete neanche il dado…un pò di acqua calda l’avrete, no??)

PROCEDIMENTO:

Nell’olio, in un wok, se lo avete, fate soffriggere la cipolla e le verdure tagliate a julienne e lo zenzero grattuggiato. Io non faccio quasi mai soffritti per i miei problemi intestinali, quindi aggiungo un goccino di brodo non appena l’olio comincia a prendere calore. Fatele saltare fino a che non si asciugano un pò e aggiungete il pesce.
Fate rosolare il pesce (una decina di minuti) e aggiungete la salsa di soia. Per la quantità lascio la scelta libera dato che la salsa di soia ha un sapore particolare. A me piace che si senta.
Quando il pesce è cotto e avete aggiustato di sale (mi raccomando, fatelo dopo aver aggiunto la salsa di soia…un pò di sale si può aggiungere, ma troppo non lo levate!!) aggiungete gli spaghetti di riso e cominciate ad aggiungere il brodo cercando di “pettinare” i grovigli di spaghetti (in genere sono tutti aggrovigliati).
Fate cuocere gli spaghetti fino a che non si asciuga tutta l’acqua e girando continuamente fate rosolare per 2/3 minuti.
Servite, tirate fuori le bacchette e MANGIATE.

CONSIGLI:

Questi sono gli ingredienti che avevo io e che ho usato (confesso, è stato un piatto preparato al volo, perchè si sono presentati i miei col pesce in esubero che non sapevano come usare!), ma se volete cinesizzarla un pò consiglio anche l’uso di germogli di soia, coriandolo e funghi.
Poi se volete fare le cose proprio precise, servirebbero la salsa di ostriche e l’aceto di riso, ma sono abbastanza difficili da trovare, dovreste recarvi in un negozio cinese (se siete di Roma andate a piazza Vittorio e ne trovate quanti volete!!). Io però non li ho mai usati…

Stasera faccio il cous cous…Domani vi racconto come è andata…

Per ora…baci!

Categorie: pastasciutta, Ricettacolo: primi | Lascia un commento

Navigazione articolo

Se hai qualcosa da dire, dilla qui!

Blog su WordPress.com.