Braciole con crema di zucca e taleggio

Altra ricetta metà e metà (intollerantemente parlando!!)
Secondo alcuni pare che il taleggio non contenga lattosio, secondo altri…boh!
Io oggi ho provato questa ricetta e per ora sopravvivo.
Vi farò sapere.
Se altri provano magari aggiornino. 🙂

Diciamo anche che volendo si può sostituire il taleggio con un formaggio stagionato (tipo emmental svizzero o parmigiano, formaggi che, dipende dai casi, sembrano essere tollerati perchè privi del nostro nemico) oppure con la classica mozzarella senza lattosio di cui si è già parlato, io conosco queste due, che ho provato, e la prima è meravigliosa. La seconda è migliore se voleste fare la pizza, perchè è un pochino più asciutta! Qualcuno capisce nella foto della mozzarella “Libera” cos’è il prodotto sulla destra?? Non l’ho capito… 😦
Comunque…per amor di precisione devo ringraziare Giallo Zafferano per l’idea della ricetta…io poi l’ho fatta come pareva a me, vista anche la mancanza di alcune erbe aromatiche richieste dalla RICETTA che, per 4 persone, prevede quanto segue:

INGREDIENTI:
– Prezzemolo (1 ciuffo) –> io non l’ho messo
– Olio (extravergine di oliva 3-4 cucchiai)
– Sale (q.b.)
– Carne di suino (4 braciole da circa 150 gr l’una)
– Taleggio (200 gr)
– Salsa di soia (densa e dolce 2 cucchiai scarsi)
– Aromi per arrosto (1 cucchiaino)
– Crema di zucca (1/2 dose)
PROCEDIMENTO:
Preparate 1/2 dose di crema di zucca come descritto nei miei. Prendete le braciole e battetele col pesta carne finché risultino di uno spessore di circa 1 cm, poi ponete in una pentola antiaderente l’olio e adagiatevi le braciole, cospargendole con gli aromi per arrosti; lasciatele dorare su entrambi i lati e poi toglietele dalla pentola e conservatele al caldo.
Aggiungete, nella stessa pentola, (risparmiamo pentole da lavare!!) la crema di zucca precedentemente preparata, unitevi la salsa di soia e mischiate bene.
Aggiungete le braciole, fatele insaporire per un minuto con la salsa di zucca e poi ponete sopra ognuna di essa una bella fetta di taleggio; coprite la pentola con un coperchio e lasciatela così il tempo necessario affinchè il taleggio si sciolga (1-2 minuti), poi cospargete il tutto di prezzemolo finemente tritato (se volete, a me non piace) e servite immediatamente accompagnando le braciole con abbondante salsa di cottura.
Meravigliose. 
E a me non piacciono le braciole!!
 
Categorie: carne, Ricettacolo: secondi | Lascia un commento

Navigazione articolo

Se hai qualcosa da dire, dilla qui!

Blog su WordPress.com.