Cous cous alla Laura

Ogni volta che dico COUS COUS mi viene da rispondere: Chi è?
Ok, ora che l’ho detto potete prendervi gioco di me quanto volete…

Oggi sono febbricitante, quindi ho dovuto abbandonare il mio piccolo regno che è quel metro quadro di cucina che mi ritrovo, e rimanere sul divano in totale abbandono e riposo. Ne approfitto quindi per un pò di aggiornamenti blogghistici.

Sabato sera…ebbene sì, Sanremo! Abbiamo formato il solito gruppo dì ascolto per le solite critiche a cantanti, canzoni e (soprattutto) presentatori e vallette…e poi è sempre un’ottima scusa per mangiare e io mi sono offerta di fare il cous cous.

Dal chili dell’altro giorno (Chili con carne, remember?) mi era avanzato del macinato e così, sovvertendo un pò la ricetta che lo prevedrebbe con lo spezzatino, ho fatto il condimento per il cous cous.

RICETTA (per 4/5 persone):

800 gr di macinato
500 ml di passata
1 cipolla grande
1 zucchina grande
1 carota grande
peperoncini freschi dolci
radice di zenzero
olio
Misto Arabo Zanelli (ebbene sì, mi sono creata un mio mix di spezie arabeggiante contenente semi di cumino tostati, paprika, peperoncino del mio orto, zenzero, sale e origano. Mi sono fatta anche l’etichetta!!)
brodo di carne
350 gr di cous cous

PROCEDIMENTO:

Fate soffriggere peperoncini, cipolla, zucchina e carota in un poco di olio ed aggiungere poi lo zenzero grattuggiato. A questo punto aggiungere la carne e far rosolare un pò nel soffritto fino a che non prende colore, poi versarci dentro la passata e salare e speziare a piacere.


Lasciate cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto, fino a che il tutto non prende la densità che desiderate (a me piace un pò brodoso, cosìcchè il cous cous si ammolli bene di sugo).
Nel frattempo, in un’altra pentola, mettete a bollire l’acqua salata per il cous cous (per le dosi corrette vi conviene seguire le istruzioni sempre presenti sulla scatola, a meno che non siano in arabo come quelle che avevo io. In quel caso, fate a occhio, per 350 gr di cous cous io metterei 150 ml di acqua circa). Non appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco, metteteci il cous cous e girate subito con una forchetta per sgranarlo. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per cinque minuti (seguite comunque sempre le istruzioni sulla confezione, potrebbero variare da cous cous a cous cous…chi è? oddio, l’ho detto di nuovo!!).
Dopo 5 minuti sgranatelo di nuovo con una forchetta e il tutto è pronto.

Quando anche la carne sarà pronta avrete due alternative:

  1. versare tutto il condimento sul cous cous in un piatto da portata, lasciare insaporire e servire già composto
  2. versare il cous cous in un piatto da portata, il condimento in un altro e lasciare che ognuno faccia come vuole, visti i gusti diversi (alla mia consorte per esempio piace poco condimento e molto cous cous)

La conclusione è sempre una: mangiate… 🙂

La ricetta è ovviamente per intolleranti vista l’assenza di lattosio.

Buon appetito!!
Baci

Categorie: carne, Ricettacolo: secondi | Tag: , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Cous cous alla Laura

  1. Pingback: Volete un condimento speciale per il cous cous? « All Purpouse Penguin

Se hai qualcosa da dire, dilla qui!

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.